CADO SEMPRE DALLE NUVOLE-CANTARE PASOLINI al TEATRO MERCADANTE di NAPOLI

"Per cantare Pasolini bisogna attraversarne il corpo narrativo e poetico, crearsi uno spazio tra gli anfratti e far scorrere musica e parole, come nell’alveo di un fiume».

In prima nazionale al Teatro Mercadante di Napoli, dal 18 al 29 gennaio 2023, un progetto di Mauro Gioia su drammaturgia di Igor Esposito, con regia e spazio scenico di Francesco Saponaro. Protagonisti Claudia Gerini e Mauro Gioia

“Mi sono lanciata in queste canzoni che sono piccoli cortometraggi: raccontarli, cantarli è un grande viaggio che ti riempie”.

Claudia Gerini spiega così il suo coinvolgimento artistico in ‘Cado sempre dalle nuvole-Cantare Pasolini’, in prima nazionale allo Stabile di Napoli.

Attrice di cinema dal successo ormai consolidato la Gerini, nel corso della conferenza stampa di presentazione dello spettacolo, che debutta in prima assoluta al Teatro di Napoli si dice contenta di aver incontrato questo testo, ed di aver avuto questa occasione: ” nonostante l’esperienza acquisita in anni di cinema  ogni volta mi accorgo che è il teatro è  ‘nutriente’ e si impara sempre;  questo è uno spettacolo che mi affascina e mi fa misurare con il materiale poetico di Pier Paolo Pasolini.” 

Lo spettacolo, una drammaturgia musicale, quasi una piccola opera,  che attinge da materiali vari, anche interviste mette, in luce uno degli aspetti meno noti della produzione del grande e poliedrico artista di Casarsa: la scrittura di testi per canzoni, intorno agli anni ’60, poi musicate ed eseguite da artisti  di calibro quali Piero Umiliani, Ennio Morricone, Domenico Modugno, Sergio Endrigo, Giovanni Fusco, Laura Betti, Gabriella Ferri. 

Piccoli racconti in musica che narrano di personaggi molto pasoliniani, autentici, ora ribelli ed ora ironici, comunque vitali ” come quelli dei suoi romanzi ”, canzoni non consumistiche, tutte,  anche quelle sentimentali in qualche modo di protesta, contro la follia snaturante del consumismo, anche quello melodico. Il Mercadante rende così omaggio al poliedrico artista, che fu  scrittore, poeta regista e studioso dell’arte nonché grande e lungimirante intellettuale, Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita, qui a Napoli, città che egli sentì profondamente vicina per la sua diversità.  

Mauro Gioia si affianca in scena alla versatile Claudia Gerini, romana di nascita e di formazione all’arte, in questo spettacolo di teatro musicale con gli arrangiamenti di Pasquale Catalano – autore anche delle musiche originali – e pianoforte e direzione musicale di Giuseppe Burgarella, i musicisti Francesca De Filippis, Monia Massa, Annamaria Puggioni, Alberto Toccaceli. Luci di Cesare Accetta. Canzoni note, cantate da grandi musicisti ed altre meno conosciute che la Gerini fa sue in questa messa in scena che la vede interprete canora di un percorso che si dipana sul filo dell’evoluzione del pensiero pasoliniano  e la porta a Napoli, terra d’origine di suo nonno, di natali afragolesi. Roberto Andò, direttore del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, intervenuto con il cast alla presentazione ha detto: “Sono contento di produrre questo spettacolo con un’attrice tanto versatile,  che si misura bene anche con il canto”.

Teatro Mercadante di Napoli 18 > 29 gennaio 2023

prima nazionale

CADO SEMPRE DALLE NUVOLE

CANTARE PASOLINI
un progetto di Mauro Gioia
drammaturgia Igor Esposito
regia e spazio scenico Francesco Saponaro

con

Claudia Gerini, Mauro Gioia

pianoforte e direzione musicale Giuseppe Burgarella

musicisti

Francesca De Filippis, Monia Massa, Annamaria Puggioni, Alberto Toccaceli

elaborazioni e musiche originali Pasquale Catalano
costumi Anna Verde
disegno luci Cesare Accetta
fotografie Giovanni Ambrosio
aiuto regia Salvatore Scotto d’Apollonia
scenografo collaboratore Carmine De Mizio

assistente ai costumi Daria Bonavita

produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale

durata spettacolo 60 minuti

www. teatrodinapoli.it