DESINA 02/ Festival indipendente della Grafica e delle Culture visive, le mostre

LE MOSTRE 18 > aprile 2024, Fondazione Morra Greco. Inaugurazione 18 aprile ore 10

BLUR

Attraverso un racconto interattivo, la mostra BLUR presenterà opere di 16 artisti per esplorare la fruizione di contenuti digitali: metaverso e intelligenze artificiali dialogano con stampe fluo e televisori a tubo catodico; nuove tecnologie e linguaggi visivi si mescolano agli affreschi del cinquecentesco Palazzo Caracciolo di Avellino trasformandolo in un luogo di vibrante sperimentazione sinestetica.

Suono, immagine e luce sono i componenti primari di suggestive costruzioni, manipolazioni e iterazioni. Vengono decontestualizzati e sapientemente riassemblati dagli artisti per creare inediti immaginari, assurdi o possibili, seducenti o disturbanti, buffi o provocatori. Gli artisti nazionali e internazionali presentati nella mostra sono Francois Vogel, Fernando Livshitz, Oelhan, Annibale Siconolfi, Adoratorio Studio, Gianluca Abbate, Gianluca Italiano, Dirk Koy, Nicolas Vuignier, Studio Mistaker, Mauro Bubbico, Lucas Zanotto, NAN e Gianluca Monaco.

Una menzione speciale va ai campani Kanaka Studio e Adriano Tenore per le loro installazioni interattive che hanno interpretato in maniera personale e efficace il tema dell’anno.

Fondazione Morra Greco

L’utopia possibile. La grafica come impegno

Mostra-tributo a tre grandi maestri scomparsi del design made in Campania, Pino Grimaldi, Franco Canale, Vincenzo Bergamene, promossa dall’Accademia di Belle Arti e curata da Enrica D’Aguanno, Daniela Piscitelli, Alessandro Demma, Ivana Gaeta, Ilaria Grimaldi e Francesco E. Guida. L’esposizione non sarà solo l’occasione per omaggiare i tre “padri fondatori” di una scuola campana della grafica, ma anche per fare emergere alcune dimensioni che oltre ad accomunare il loro sentire, hanno rappresentato importanti aspetti fondativi della professione e della postura di una certa scuola del design della comunicazione. Nella loro assoluta diversità di segno e di pensiero, Vincenzo Bergamene, Franco Canale e Pino Grimaldi hanno saputo condividere vedute e approcci, nella duplice manifestazione di professionisti e docenti, oltre che infaticabili studiosi e interpreti degli scritti e della storia del pensiero progettuale.

Fondazione Morra Greco | Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli

Mauro Bubbico. Sud e Magia

La mostra dedicata a Mauro Bubbico, intitolata Mauro Bubbico. Sud e Magia, attraverso una selezione di 40 lavori, intende fare emergere una cultura popolare sedimentata in centinaia di anni di miti e di riti, un bestiario grafico che vuole raccontare non solo l’anima di un pensiero meridiano profondamente intriso della sua cultura mediterranea e locale, ma, anche, la necessità di raccordarne i suoi destini ad un percorso culturale ampio che attraversa tutta la cultura del novecento. L’Italia di Mauro Bubbico è lunga e si dipana verso oriente facendo dialogare uomini, draghi ed esseri antropomorfi alle figure del teatro di Oskar Schlemmer, in una sequenza continua di rimandi di significati sempre rinnovati, mai scontati. Allo stesso tempo le sue composizioni non sono mai -solamente decorative, piuttosto invitano al pensiero e a ragionare sul nostro ruolo nel mondo, piccoli umani che con la sola forza del pensiero e della magia possono combattere i mostri della mafia, del pregiudizio, della povertà umana. Una parte dei manifesti, stampati con vernici fluo, sarà esposta alla Fondazione Morra Greco e un’altra a Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli.

Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli

Baugasm. One Poster Every Day

Vasjen Katro, meglio noto come Baugasm, è un visual designer e direttore creativo albanese famoso per il suo approccio innovativo al design. Il suo percorso è iniziato con una passione per la musica elettronica che lo ha portato ancora giovanissimo a esplorare il design grafico creando le copertine dei propri album. Baugasm ha ottenuto un riconoscimento diffuso per il suo “One Poster Every Day”, in cui si è impegnato a creare un poster ogni giorno per un anno. Iniziato nel 2016, questo progetto si è evoluto in un’esplorazione continua della creatività, con centinaia di poster realizzati fino ad oggi. Lo stile dei poster di Baugasm è audace, innovativo e vibrante. Attraverso un uso magistrale di gradienti, animazioni, tipografia dinamica e una combinazione esperta di fotografia e illustrazione, ogni poster emana un’energia unica e un’attitudine decisa. Le sue creazioni sono caratterizzate da una vivace tavolozza di colori, spesso con combinazioni sorprendenti e contrasti violenti e composizioni dinamiche e sorprendenti. L’approccio di Baugasm alla progettazione dei poster è caratterizzato da una costante sperimentazione e innovazione, senza paura di sfidare i limiti convenzionali del design grafico. La mostra comprende una selezione di 20 poster.

www.desina.it

FONDAZIONE MORRA GRECO – Largo Proprio D’Avellino, 17

FOQUS-FONDAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI – Via Portacarrese a Montecalvario, 69