Maggio di Pizzofalcone, domani (ore 17) all’Istituto italiano per gli Studi Filosofici convegno sulla storia di Palazzo Serra di Cassano

Domani, mercoledì 8 maggio alle ore 17 presso l’Istituto italiano per gli Studi Filosofici, il convegno “Serra di Cassano: un palazzo, una famiglia, la storia”, organizzato nell’ambito del Maggio di Pizzofalcone 2024.

Interverranno Esther Basile, filosofa e presidente dell’associazione Eleonora Pimentel; Gian Giotto Borrelli, docente di Storia delle Tecniche artistiche presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Adriana Carnevale, già funzionaria della Soprintendenza Archivistica per la Campania; Teresa Leone, presidente dell’associazione Antares. Saluti introduttivi di Giovanna Mazzone, presidente della Municipalità 1 di Napoli, e Benedetta Sciannimanica, assessore alla Turismo e alla Cultura della Municipalità 1.

Un viaggio nella storia di Palazzo Serra di Cassano, dal primo acquisto di case lungo via Egiziaca a Pizzofalcone alla creazione di uno dei palazzi più significativi del Settecento Napoletano, per volere soprattutto di una giovane donna, Laura Serra di Cassano, esponente di una famiglia di armatori genovesi stabilitasi a Napoli già dalla fine del Seicento. Un percorso che si può compiere grazie all’archivio della famiglia conservato ancora in situ e ad altri documenti reperiti nell’Archivio di Stato di Napoli ed in quello del Banco di Napoli.