Napoli Teatro Festival – Abrégé d’histoire figurative, mostra-expo di Domenico Mennillo

Un compendio di figurazione filosofica e poetica in uno spazio delle meraviglie .

Per il Napoli Teatro Festival Italia si inaugura a Palazzo Fondi, sabato 16 giugno alle ore 17, la mostra-installazione Abrégé d’Historie Figurative di Domenico Mennillo, prodotta da lunGrabbe,  e  visitabile fino a domenica 8 luglio.

Veri protagonisti gli spettatori che, nel corso della loro deambulazione, attraverso un’esperienza sensoriale completa potranno  acquisire una personale interpretazione dell’opera.  

Un’installazione-esposizione che mira, come suggerisce la titolazione ”abrégé d’histoire figurative”   all’individuazione di tre concetti-figure: l’automa spirituale, l’atlante e la Wunderkammer legati alla filosofia e alla cultura moderna occidentale per la creazione di un compendio di figurazione visuale e poetica.

Un lavoro realizzato  nel corso di  sette anni, tra gennaio 2011 e giugno 2017, con diversi momenti espositivi (al Museo Nitsch( www.museonitsch.org/ ), al MADRE (http://www.madrenapoli.it/) , alla Fondazione Morra http://www.fondazionemorra.org/it/ a Villa Pignatelli per Casa della Fotografia). Adesso Domenico Mennillo completa per il Napoli Teatro Festival Italia 2018 l’ultima fase del progetto,  esponendo a Palazzo Fondi l’opera integrale in un unico spazio architettonico, ossia le tre stanze comunicanti,  vere e proprie “stanze del pensiero”, dei Saloni vanvitelliani nel settecentesco edificio di via Medina recentemente recuperato alla città.

“Le tre sezioni del progetto – sottolinea l’artista Domenico Mennillo – verranno dunque allocate insieme l’una accanto all’altra, in tre distinte “stanze del pensiero” (comunicanti fra loro) che il pubblico attraverserà fra suoni, luci e odori pensati appositamente per ogni singola stanza. I veri protagonisti di questa installazione saranno dunque gli spettatori che deambuleranno in uno spazio della meraviglia costellato da oggetti, suoni, disegni, collage, macchine sonore e filmiche desuete, libri e carte fra le più disparate, uno spazio labirintico ideato come un vero e proprio DenkRaum, uno spazio del pensiero ove perdersi e ritrovarsi nella vastità delle architetture attraversate e delle visioni intraviste o intercettate”.

Nei giorni 16, 28 giugno e 8 luglio sono previste tre visite guidate a cura dell’artista, a partire dalle ore 17.

Palazzo Fondi –Napoli, via Medina
aperto da mercoledì a domenica ore 17.00 – 20.00
inaugurazione 16 giugno ore 17.00

Ingresso gratuito 

Casa del Festival
Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito, 1 Orario biglietteria 10.0019.00

biglietteria@napoliteatrofestival.it

www.napoliteatrofestival.it