Palazzo Fondi, “Frida Kahlo – Il caos dentro”: in mostra la sua vita

Aperta a Napoli l'esposizione esperenziale dedicata a Frida Kahlo: “Un tributo a tutte le donne che lottano”.

“Frida Kahlo – Il caos dentro”, esposizione multimediale dedicata alla più famosa ed amata pittrice messicana, Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón,  giunge a Napoli nel monumentale Palazzo Fondi. 

Inaugurata il 10 settembre 2021 accoglierà i visitatori fino al 9 gebnnaio 2022, tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00, e  nei weekend fono  alle ore 21.

Questa mostra, che ha già avuto luogo a Roma e Milano con un successo di partecipazioni – ha dichiarato l’organizzatore e promoter della mostra, Salvatore Lacagnina – intende omaggiare la figura storica dell’artista messicana icona nel mondo, ma anche far sì che l’esempio di Frida Kahlo parli a tutti, in questo caotico momento storico, ma ancor più alle donne impegnate nella lotta quotidiana per la propria salute e sopravvivenza per l’indipendenza, con particolare attenzione alla loro condizione in Afghanistan, vuole sostenere la loro determinazione”.

Il percorso, denominato ”Experience”, realizzato dalla società Navigare, con il patrocinio del Comune di Napoli, anima, per oltre 700 metri quadri, il recuperato Palazzo Fondi, in via Medina,  progetto di rigenerazione urbana temporanea premiato nel 2021 tra le migliori location d’Italia e luogo contemporaneo di produzione culturale.

La mostra è a cura di Antonio Toribio Arévalo Villalba, Aleandra Matiz, figlia del fotografo che ritrasse Frida e ne fu l’amante, e di Milagros Ancheita e  Maria Rosso.

Al vernissage  hanno partecipato in rappresentanza del Comune di Napoli, gli assessori Annamaria Palmieri (Cultura ed Istruzione) e Donatella Chiodo (Welfare, digitalizzazione, politiche giovanili e sport) e l’ addetto culturale dell’Ambasciata del Messico in Italia Hector Alcantra.

 

Nel cortile del Palazzo il pubblico viene accolto dalla musica, dalle danze e dai canti tradizionali  messicani, ed accompagnato lungo il percorso, che si snoda lungo l’intero primo piano,  da modelle vestite con abiti come quelli indossati da Frida, mentre altri costumi sono in esposizione su manichini.

“Il Caos Dentro” presenta Frida Kahlo attraverso il suo mondo, la sua cultura, il momento politico, attraverso la figura del marito, il grande artista Diego Rivera, presenza chiave nella sua vita, al quale è concesso molto spazio,(tante le litografie da lui acquarellate mai esposte prima in città), ed  attraverso il suo dolore ed il  suo indomito amore per la vita.

L’esposizione presenta una ricostruzione delle stanze di Casa Azul, dove visse fino alla morte, la camera da letto, lo studio, e  gli abiti, gli oggetti della quotidianità: pennelli, stampelle, i bellissimi busti dipinti che sostennero il suo corpo straziato.

Poi le opere esposte: l’originale Piden aeroplanos y les dan alas de petate,(Chiedono ali e gli danno ali di paglia), un olio su cartone del 1938 proveniente da una collezione privata di Madrid, e ripreso da un originale andato perduto, nel quale l’artista fissa un ricordo della sua infanzia; e 15 autoritratti retroilluminati riprodotti in formato digitale con tecnica modlight, e animati. Ed ancora lettere, fotografie, francobolli.

La mostra regala in chiusura una assoluta novità per Napoli: una speciale sala, con solo 6 posti, dove viene proiettato il film di animazione, Frida Kahlo – Il Viaggio, realizzato in esclusiva per la mostra e visibile in questa spazio cinema 10D, con effetti speciali multisensoriali.

Qui gli  spettatori potranno salire sul tram che trasportava l’artista attraverso un paesaggio popolato di verde, di animali, di simboli, e rivivere l’incidente, la sensazione dell’impatto che spezzò per sempre il corpo e l’esistenza di Frida, trasformandola in un simbolo di resistenza e di amore incommensurabile per la vita.Biglietti(12 euro, e14 euro nei weekend,), sono in vendita online su www.etes.it sito ufficiale mostra www.mostrafridkahlo.it