Ravida Restaurant presenta il menu a cura di Giuseppe Auricchio

Lunedì 29 aprile 2024 al Ravida Resort di viale Unità d’Italia 51 a Pompei (NA) si terrà una cena riservata agli operatori dell’informazione, giornalisti e blogger, a partire dalle ore 20.

Il menu, a cura dello chef Giuseppe Auricchio, è un omaggio al territorio, alla tradizione (come la genovese napoletana sulla montanara) e alla stagionalità dei prodotti tipici della primavera come il carciofo di Schito.

IL RAVIDA RESTAURANT

La struttura ha una sala interna molto accogliente, è dotata di ampio parcheggio esterno ed è situata a pochi passi dall’uscita dell’autostrada del Sole e dalle stazioni ferroviarie di Pompei. L’esteso spazio esterno, adatto alle migliori occasioni conviviali come feste e cerimonie, si presta anche a un utilizzo estivo con tavoli all’aperto.

GIUSEPPE AURICCHIO, LO CHEF DEL RAVIDA RESTAURANT

Lo chef Auricchio, classe ’86, è originario di Terzigno (NA) e alle falde del Vesuvio ha avuto origine la sua passione per la cucina, tra i piatti della domenica preparati talvolta anche insieme alla nonna per tutta la famiglia. Forte della prima esperienza in una cucina professionale a soli 13 anni e di una solida formazione alberghiera, Auricchio può vantare una carriera di quasi 19 anni, tra alberghi stellati e non, in Italia e all’estero. Ha collaborato, tra gli altri, con il Team Campania, capitanato dallo chef Spina, e con lo chef Aversa del Buco di Sorrento, e ha partecipato a diverse gare gastronomiche, sia nazionali che internazionali, consolidando l’impronta gourmet e ricercata della sua idea di cucina.

Di seguito il menu che i partecipanti accreditati potranno degustare:

Amuse-bouche: montanarina con La Mia Genovese Slow; Carciofo di Schito; Moscardino affogato.

Antipasto: carpaccio di salmone selvaggio dell’Alaska con semi di sesamo nero, carciofi in olio, salsa di erborinato e zeste di limone.

Primo: ravioli di stracciata con carpaccio e dadolata di branzino, verdurine e acqua di vongole.

Secondo: pollo ruspante allevato a terra in tre cotture; coscia ripiena alla cacciatora su carboni; petto CBT alle erbe; pulled chicken wings (alette di pollo).

Predessert: mini tartelletta alle mandorle con lemon curd, fragoline di bosco e meringa bruciata.

Dessert: Il SottoBosco, una mousse di nocciola, crumble al cacao e rhum con mirtilli e fiori eduli.