Blind Vision di Annalaura di Luggo chiude con oltre 10.000 visite Ora va nel mondo

La serata di chiusura con ospiti d'eccezione  vuol essere anche una attestazione di solidarietà verso il mondo di chi vive  non al buio,  ma con una diversa abilità visiva.

Blind Vision invito al Finissage

Blind Vision di Annalaura di Luggo, edizione speciale pensata per piazza dei Martiri a Napoli, chiude i battenti lunedì 8 gennaio ultimo giorno utile  per visitare l’installazione multimediale tra buio e luci, nell’alternarsi di silenzio e voci. 

Oltre 10mila persone,  tra cittadini e turisti di tutto il mondo,  sono entrate nella grande cupola nera che con 15 light box raffiguranti le iridi di persone non vedenti o ipovedenti conduce  alla scoperta del mondo di chi non vede. Il progetto artistico sociale di Annalaura di Luggo  andrà adesso in tournée in Italia ed all’estero.

Al  finissage della mostra, alle ore 19 nei saloni della Banca Fideuram in via Domenico Morelli 7, saranno presenti Pierpaolo Forte Presidente del Museo Madre, Paul Laster critico d’arte e scrittore americano che per l’occasione torna a Napoli e Franco Riccardo curatore per Banca Fideuram per un confronto sulla valenza innovativa di  Blind Vision, progetto  d’arte pubblica e sociale.

La serata di chiusura  vuol essere anche una attestazione di solidarietà verso il mondo di chi vive quotidianità ed emozioni  non al buio,  ma con una diversa abilità visiva. Saranno presenti ospiti d’eccezione quali Francesco Gallo Mazzeo storico dell’arte e critico italiano, Giosetta Capriati in rappresentanza delle Nazioni Unite, il cantante Peppino di Capri;e ancora Valeria Altobelli volto della televisione, Mara Santangelo ex campionessa del mondo di tennis e tanti i altri personaggi dello spettacolo. Durante il finissage verranno consegnate le donazioni spontanee per l’UICI – Unione Italiana Ciechi sezione Napoli – raccolte durante l’intero periodo di esposizione in Piazza dei Martiri e tutti i presenti avranno l’occasione di visitare l’installazione in apertura serale.

Blind Vision, promosso dal Comune di Napoli, è realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi sezione Napoli e l’Associazione Teatro Colosimo con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disabilità visiva per favorire una maggiore integrazione sociale e culturale.

Tanti gli interventi di  artisti, critici e curatori che hanno manifestato il loro apprezzamento per il progetto  che con la sua potente capacità di comunicazione sa sensibilizzare l’opinione pubblica sulla percezione del mondo dei non vedenti . Steve Kundsen artista, docente di pittura e professore di Savannha, Georgia, USA, dichiara: <<Lo scopo dell’artista è chiaramente quello di restituire dignità a persone che vengono spesso respinte in quanto “anomale”, e riaffermare il loro ruolo all’interno della società >>.

La Fondazione Donnaregina  ha conferito a Blind Vision il prestigioso Matronato destinato alla promozione di progetti che per il loro valore e qualità culturale stimolano la coesione sociale, la ricerca scientifica e umanistica. Andrea Viliani direttore del MADRE scrive: <<Articolando questa dicotomia tra mente e corpo, apparenza esteriore e sfera intima, di Luggo sfida il suo metodo d’analisi e i fondamenti stessi della disciplina affrontando lo sguardo di soggetti con disabilità visiva totale o profonda. Approfondendo una relazione di confronto e interazione corrisposta, l’artista ha prediletto un contatto tattile e orale per introdursi in una dimensione di esperienze di comportamento che approfondisce il concetto stesso di “visione”evocandone e condividendone modi alternativi>>.

In linea lo scrittore americano Paul Laster <<L’occhio umano è unico, individuale ed emblematico. Da sempre considerato specchio dell’anima, l’occhio può rivelarci molte cose di una persona, ed è per questo che ha giocato un ruolo così fondamentale nell’arte>>e parlando dell’artista aggiunge <<Riproponendo in grande scala l’immagine dell’occhio di una persona Annalaura di Luggo immortala l’intero universo in una forma circolare. Grazie al formato gigante, le sue immagini mettono a nudo il carattere individuale di ciascuno dei suoi soggetti>>.

Nella  grande cupola nera dell’installazione, che si completa con un intervento di light design site-specific in piazza dei Martiri di Aldo Arcangioli, si compie  un viaggio sensoriale ed emotivo nel quale la luce diventa metafora per “illuminare le menti” nei confronti di un mondo che sembra affiorare dall’oscurità. L’installazione, a cura di Raisa Clavijo, include l’opera tattile tridimensionale Essenza posizionata al centro della sala buia, ed è seguita dalla proiezione del teaser del documentario diretto da Nanni Zedda che svela  gli incontri dell’artista con i protagonisti. Come afferma la Clavijo <<I risultati di Blind Vision non possono essere percepiti solo come “opere d’arte”, perché ci conducono ad una sublime esperienza di crescita personale che si basa sull’interazione umana>>. Prossime tappe 2018 di Blind Vision : Roma, Milano, Firenze, Torino e Venezia. Blind Vision, già esposto  all’Art Basel in Svizzera, andrà a  San Paolo, New York Miami, Dubai e Parigi. Il  progetto Blind Vision è stato scelto dalle Nazioni Unite per il CRPD – Conference on Rights of Persons with Disabilities – che si terrà a New York nel mese di Giugno 2018 in presenza di capi di stato e di governo provenienti da tutti i paesi del mondo (https://www.internationaldisabilityalliance.org/CRPD).

Blind Vision, promosso dal Comune di Napoli, è realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi sezione Napoli e l’Associazione Teatro Colosimo con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disabilità visiva per favorire una maggiore integrazione sociale e culturale..

L’installazione in piazza dei Martiri è un’edizione speciale del progetto Blind Vision pensata per la piazza e promossa dal Comune di Napoli, con l’Assessorato allo Sport, Patrimonio e Pubblica Illuminazione e con gli Assessorati alla Cultura e ai Giovani del Comune di Napoli e con il supporto di Luca de Magistris, private Banker di Fideuram

http://www.annalauradiluggo.it/