LA BELLEZZA CONTRO LA VIOLENZA – PER GIOVANBATTISTA nella Basilica di S. Giacomo degli Spagnoli il concerto per il giovane musicista ucciso a Napoli

Domani,  lunedì 25 Marzo, alle 18.45, nella  Basilica di San Giacomo  degli Spagnoli si svolgerà il concerto-evento dedicato alla memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista barbaramente ucciso proprio in piazza Municipio da un coetaneo il 31 agosto 2023. 

Non solo un concerto, ma un vero e proprio evento sia  per la  portata musicale, con circa cento musicisti  che tributeranno l’omaggio al giovanissimo collega, ferocemente strappato alla vita con vile accanimento in una tragica nottata di sangue, eseguendo un programma di grande rilievo, sia per il profondo significato che la manifestazione riveste sul piano morale e  sociale.

Due napoletani l’uno vittima, l’altro assassino, due giovani che, nati nella stessa terra, avevano scelto due percorsi esistenzialI opposti ed incompatibili: l’uno la cultura, l’arte, la bellezza, l’altro l’ignoranza, la cecità, l’abbrutimento; l’uno nato per creare, l’atro per distruggere sia la vita altrui che se stesso.

Ma la città, che pure è troppo frequentemente teatro di vicende di sangue, mai come in questa circostanza ha reagito  in massa appena si è diffusa la notizia del delitto, ed ancora a distanza di tempo questa energia sana non sembra disperdersi, ma anzi si compatta e si organizza in tante manifestazioni  alla memoria, anche con iniziative concrete dirette al mondo della musica ed all’ambito giovanile perchè il sacrificio di Giogiò, vittima innocente, ma non debole, anzi fortissimo  nella affermazione della sua  libertà di individuo, non vada perduto.

Anche questo potente concerto assume quindi il valore di una forte testimonianza espressa in musica, la lingua di Gianbattista Cutolo e lingua universale che parla a tuttà l’umanità in ogni tempo.

Ne saranno protagonisti  L’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli diretta da Giuseppe Mallozzi e il Coro della Pietrasanta  diretto dal maestro Rosario Peluso.

Con loro, quale flauto solista, il Maestro Tommaso Rossi,  direttore artistico della  storica e prestigiosissima Associazione Alessandro Scarlatti,  che è partner della manifestazione insieme a due istituti scolastici: il Liceo Musicale F.Palizzi e l’I.C D’Aosta – Scura di Napoli, ed al Liceo Musicale D. Cirillo di Aversa.

Palcoscenico d’eccezione  sarà la Basilica di San Giacomo,  riconosciuta come Chiesa nazionale di Spagna, recentemente restaurata,  così come il sepolcro di Don Pedro de Toledo,  il viceré  che maggiormente ha lasciato il segno della dominazione spagnola in città Napoli.

Il programma  della serata si conforma  alla  relazione  storico-culturale italo spagnola che  il monumento ecclesiale simboleggia così potentemente ed appare diviso in due sezioni, la prima dedicata all’Italia, la seconda alla Spagna.

Nella prima parte si ascolterà il Concerto per flauto dolce, archi e continuo di Giuseppe Sammartini,  con Tommaso Rossi flauto solista. Quindi l’Ouverture da L’Infedeltà Fedele di Domenico Cimarosa, scritta nel 1779 per inaugurare Teatro Mercadante, già teatro del Fondo, che si apre a pochi metri dal luogo  del delitto,  partitura che al tempo della tragedia era stata appena revisionata dal Maestro  Ascoli.

Poi il Coro e l’Orchestra eseguiranno  in prima esecuzione assoluta In Memoriam Ioannis Baptistae, pro Pulchritudine contra lentiam, composto nelle ore immediatamente successive all’assassinio del giovane cornista da Dario Ascoli, compositore, direttore d’orchestra e noto giornalista di riconosciuta competenza nel settore musicale.

Nella seconda parte della serata, dedicata alla Spagna, verranno eseguite le Quattro versioni originali della Ritirata Notturna di Madrid di Luigi Boccherini sovrapposte e trascritte per orchestra da Luciano Berio, e il Danzòn N.2 di Jesús Arturo Márquez Navarro.

Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, con  prenotazione  all’indirizzo teatroinmusicaosqs@gmail.com.

LA BELLEZZA CONTRO LA VIOLENZA – PER GIOVANBATTISTA

25 Marzo 2024 – ore 18,45 – Pontificia reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli – Napoli 

ORCHESTRA SINFONICA DEI QUARTIERI SPAGNOLI

CORO DELLA PIETRASANTA

Maestro del Coro: Rosario Peluso

Flauto solista: Tommaso Rossi

Direttore: Giuseppe Mallozzi