NEET e Formazione a Napoli con Prime Video e Accademia Teatro alla Scala Arrivano a Napoli i top player dell’industria culturale e creativa.

Prime Video e Accademia Teatro alla Scala danno il via da domani alle Masterclass di Audiovisual Napoli Hub

A poco più di un mese dall’inaugurazione, Audiovisual Napoli Hub, il percorso gratuito di formazione professionale nel settore della  rivolto a giovani neet, entra già nel vivo della sua offerta formativa d’eccellenza.

Dopo la selezione dei partecipanti e le prime ore di aula, parte anche il primo ciclo di masterclass, fiore all’occhiello del percorso, tenuto dai migliori professionisti ed esperti del settore sul piano nazionale e internazionale.

Si comincia domani 28 marzo con Viktoria Wasilewski, Head of Content di Prime Video Italia, che terrà una lezione su “L’industria Media & Entertainment in Italia ed il ruolo di Prime Video al suo interno”, aperta anche agli studenti del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II. Dalle 15 alle 17.30, presso la sede dell’Hub, si approfondirà l’evoluzione del settore audiovisivo nel tempo, specialmente con la digitalizzazione e lo streaming, con uno sguardo alle sfide competitive, le tendenze degli utenti e gli impatti socioculturali ed economici.

Il 4 aprile, invece, appuntamento con Accademia Teatro alla ScalaUmberto Bellodi, Coordinatore del Dipartimento Palcoscenico e Laboratori dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, terrà, dalle 10.00 alle 14.00, una lezione su “L’evoluzione del palcoscenico nel live dagli anni ’50 ad oggi”. Questa sessione offrirà uno sguardo sull’evoluzione delle tecniche e delle tecnologie utilizzate nello spettacolo dal vivo, analizzando i cambiamenti nel design e nell’allestimento scenico nel corso degli anni.

I primi due incontri sono solo l’inizio di una serie di appuntamenti di approfondimento con docenti selezionati tra i migliori professionisti provenienti da istituzioni pubbliche e private, come Sky Italia, Netflix, Cinecittà e Confindustria Radio-TV.

Audiovisual Napoli Hub, promosso da Altra Napoli EF e Apogeo ETS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II, aveva annunciato sin dall’inizio che i partecipanti avrebbero arricchito il loro percorso attraverso delle sessioni speciali con un’immersione nel mondo dell’audiovisivo, con l’obiettivo principale di fornire competenze teoriche e pratiche di eccellenza per intraprendere una carriera nel settore.

Audiovisual Napoli Hub è un progetto sostenuto da: Fondazione CON IL SUD, Fondazione CDP, Reale Foundation, Fondazione Haiku Lugano, UniCredit, Entain Careers Foundation, Fondazione Bracco, Cesare Attolini.

In collaborazione con: Prime Video, Sky Italia, Netflix, Cinecittà, Osservatorio Giovani, Teatro San Carlo, Accademia Teatro alla Scala, Teatro Bellini di Napoli, Accademia di Belle Arti di Napoli, Confindustria Radio Televisioni, Gesfor, Upside Production.

In partnership con: Il Grillo Parlante ONLUS, APS Amici Di PeterPan, IPE, Orchestra Giovanile Sanitansamble.

Con il supporto di: Film Commission Regione Campania, Cohousing Cinema Napoli.

Con il patrocinio di: RAI e Comune di Napoli.