IL TEATRO IN ONDA SU RAI RADIO 3 OGNI GIOVEDÌ “PAROLE SUL MIMO”

Il programma è curato dal regista Michele Monetta di Icra Project Si alterneranno ospiti d’eccellenza del panorama artistico italiano

Il teatro sbarca in radio, precisamente su Rai Radio 3. Tutti i giovedì alle ore 22.50, all’interno del format IL TEATRO DI RADIO3, saranno proposte 6 puntate dal titolo “PAROLE SUL MIMO”, a cura del regista Michele Monetta mente e braccio di ICRA Project, Accademia di Mimodramma di Napoli.

Il programma prevede l’esposizione del fenomeno teatrale relativo alla nascita del mimo moderno in Francia, del suo riverbero in Italia e nel mondo, del periodo storico e le influenze nel teatro di parola nella danza e nel cinema attraverso differenti tipologie di stili, degli artefici principali, degli autori, dei  temi prevalenti, delle atmosfere e degli ambienti culturali con l’ausilio di dialoghi scenici, monologhi, e canzoni, interviste in forma teatrale e letture di vari autori e maestri nell’arco del Novecento.

Focus sulle figure di Etienne Decroux, Jean-Louis Barrault, Jacques Lecoq, Marcel Marceau oltre a tanti altri artisti eccellenti che hanno completato la galassia mimo e le sue declinazioni dal varietà all’avanspettacolo sino alla rivista, nel teatro e persino nel cinema, quali: Buster Keaton, Charlie Chaplin, Ettore Petrolini,  Gustavo De Marco, Jacques Tati, il principe Antonio de Curtis e altri.

Con Michele Monetta si alterneranno al microfono Lina Salvatore, Lorenzo Marino, Enzo Scala, Marco De Marinis, Corinne Soum, Lorenzo Salveti, Emmanuel Gallot-Lavallée.

Il link per ascoltare il programma:

https://www.raiplaysound.it/playlist/parolesulmimo-igrandimaestridelgestoedelmovimento